Oratorio Santa Maria Madre della Chiesa

via Don Gnocchi, 2A, 10036 Settimo Torinese TO

Un po’ di storia

La parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa nacque nel 1965 e venne affidata all’allora viceparroco di San Pietro in Vincoli Don Giacomo Rovera. Il complesso religioso venne costruito in lotti funzionali: per primo il salone, utilizzato per le celebrazioni (ora adibito a teatro e sala polivalente), poi gli edifici per le attività della comunità (“le aule”), e infine la chiesa, che venne iniziata nel 1993 e finita nel 1995.
Proprio nel 1995 arriva come collaboratrice per l’oratorio Suor Modestina Pallavicini, che nei suoi 17 anni di mandato a Santa Maria, da un importante impulso all’oratorio, curando in prima persona l’organizzazione dell’oratorio invernale, dell’Estate Ragazzi e dei campi estivi. In questi anni l’oratorio partecipa anche alle GMG di Parigi, Roma, Colonia e Madrid, e organizza due musical: La locanda di Emmaus e Kairòs – Luci di Speranza. Con la partenza della Suora, l’oratorio ha affrontato nuove sfide, come il laboratorio dei talenti, che ha prodotto due nuovi spettacoli.

Dal 2012 l’oratorio ha avuto una guida laica, ma è rimasto sempre accompagnato spiritualmente dal parroco Don Domenico Cravero: in questi ultimi anni sono state lanciate nuove iniziative, aperte e orientate a una pastorale giovanile cittadina, lasciando come punti fermi la partecipazione alla GMG di Cracovia e al Giubileo dei Ragazzi.

Con l’arrivo del nuovo parroco, Don Stefano Bertoldini, l’oratorio ha continuato nel suo percorso di innovazione per educare i ragazzi a quella bellezza che ci attrae.

Accesso privato WebMail

Inviaci email